close
Dolci e Dessert

Biscotti di Halloween in stile Tim Burton

biscotti-halloween

Che tu sia tra quelli che amano festeggiarlo o tra coloro che preferiscono le tradizioni nostrane, non si può non far caso all’arrivo puntuale di Halloween. La festa in maschera americana per eccellenza ha, infatti, da molti anni ormai invaso anche l’Italia.

Ci sono i sostenitori accaniti che si travestono e vanno con i propri figli di casa in casa a chiedere il famoso “dolcetto o scherzetto?”, ci sono anche quelli che ne approfittano per darsi al bricolage, intarsiando zucche o decorando in modo pauroso la propria casa.

A noi interessano però coloro che colgono l’occasione per mettersi ai fornelli: se è vero che ad Halloween i dolci la fanno da padrone perché non farli in casa ed approfittarne per passare del tempo con i bambini?

Allora, mettiamo le mani in pasta!

Tra tutti i dolci possibili di certo i biscotti restano il must, siano semplici o estrosi, al cioccolato o alla vaniglia, da soli o ripieni, quello che più diverte è proprio farli. Di recente le decorazioni in pasta di zucchero o in cioccolato plastico hanno reso tutto potenzialmente più creativo.

La tendenza di quest’anno comunque ha a che fare con il celebre film animato di Tim Burton “The Nightmare before Christmas”, cartoon simbolo di Halloween. Vediamo in che modo.

Si tratta sempre di biscotti: tutti conosciamo i biscottoni tondi decorati a mo’ di faccina sorridente. Facile trasformare quella faccia sorridente nel ghigno del protagonista Jack Skeletron! Un’idea semplice ma con ottima resa!

Come fare i biscotti di Halloween Jack Skeletron

Cominciamo dalla pasta: ovviamente bisogna preparare una bella pasta frolla, non sto qui a darti la ricetta, va bene quella che usi normalmente.

Una volta stesa la pasta allo spessore di mezzo centimetro, ricava con un tagliapasta dei tondi. Dalla metà di questi con un tagliapasta a cerchio piccolo ritaglia gli occhi.

Cuoci i biscotti e lasciali freddare. Sui cerchi pieni spalma crema al cioccolato o marmellata di frutta scura ed attacca sopra quelli con i fori per gli occhi.

Decora il resto della faccia con del cioccolato sciolto, disegnando il naso con due linee verticali parallele e la bocca con una linea del sorriso rotta da tante stanghette verticali in sequenza.

Non dimenticare il passaggio più importante, circondati di bambini e divertiti!!!

E se ti va, prima condividi! 😉

Lascia un Commento