close
Dolci e Dessert

Ricotta e pere per realizzare una torta deliziosa

Torta-ricotta-e-pere_515

I dolci sono il modo ideale per rendere più golosi i momenti della nostra vita. Realizzarli in casa, con le proprie mani e con materie prime di qualità, ci consente di non dover ricorrere ai prodotti industriali ricchi spesso di conservanti e sostanze nocive.

Quella che vogliamo proporvi in questo articolo è una deliziosa torta a base di pere e ricotta, perfetta per la colazione ma soprattutto come dessert di fine pasto per i vostri ospiti.

E’ facile da realizzare e davvero molto gustosa.

Ingredienti

– 100 g di zucchero

– 130 g di nocciole tritate

– 90 g di burro

– 50 g di farina

– 4 albumi

– mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Questi ingredienti vi serviranno per creare la base biscotto. Fate ammorbidire il burro e lavoratelo con lo zucchero, il lievito, la farina e le nocciole tritate finemente e per poco tempo. Montate a neve gli albumi e incorporatele delicatamente al composto precedentemente ottenuto. Riempite due stampi con cerniera da 24 cm di diametro foderati con carta forno e cuocete per 20 minuti a 180°. Lasciate raffreddare ed estraeteli delicatamente.

Ingredienti

– 400 g di panna da montare

– 300 g di ricotta

– 130 g di zucchero

– 100 g di pere sciroppate

– succo di mezzo limone

– una fiala di aroma alla vaniglia

Questi ingredienti vi serviranno per realizzare la farcitura. Fate ammorbidire la ricotta e lavoratela con lo zucchero, il succo di limone, l’aroma alla vaniglia. Montate la panna e aggiungetela al composto, insieme alle pere tagliate a pezzetti. Versate la farcitura su uno dei due stampi di biscotto ed aiutatevi con l’anello di uno stampo a cerniera per ottenere un risultato più preciso.

Livellate e ponete in cima il secondo stampo, schiacciando leggermente. Fate riposare in frigo per almeno sei ore e servite la vostra torta di ricotta e pere ben fredda, cosparsa di zucchero a velo. Facile vero?

Lascia un Commento