close
Primi piatti

La pasta alla norma, un primo piatto siciliano

np

Durante un breve viaggio in Sicilia ho avuto modo di assaggiare uno dei primi piatti per eccellenza di questa fantastica regione: la pasta alla norma.

Si tratta di una ricetta tipica molto amata e semplicissima da realizzare, a base di pasta, pomodoro, melanzane e ricotta.

Ecco per voi la ricetta, che ho già ripetuto con successo una volta tornata a casa. Il formato di pasta che ho utilizzato è quello delle spaccatelle, che in Sicilia è facilissimo trovare, ma in alternativa potete utilizzare tranquillamente penne rigate o rigatoni. 🙂

Ingredienti

– 400 g di spaccatelle

– 1 melanzana grande

– 1 litro di salsa di pomodoro

– ricotta infornata (altra specialità locale)

– basilico

– sale, pepe, olio d’oliva

– spicchio d’aglio

Lavate la melanzana, pulitela e tagliatela a tocchetti. Riponetela in uno scolapasta, salatela e lasciatela riposare per circa 30 minuti scuotendola di tanto in tanto.

In una pentola mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio, dopodiché aggiungete la salsa di pomodoro, il sale e mezza bottiglia di acqua. Trascorsi i trenta minuti potete friggere le melanzane in un tegame dai bordi alti con olio bollente.

Cuocete la pasta e a due minuti dalla cottura, scolatela e versatela nella pentola con il pomodoro, aggiungete basilico fresco e le melanzane fatte scolare per qualche minuto su carta assorbente. Impiattate e decorate il piatto con la ricotta infornata grattugiata, o in alternativa ricotta salata di media stagionatura.

Una spolverata di pepe nero e la vostra pasta alla norma sarà perfetta! 🙂

Lascia un Commento