close
Dolci e Dessert

Ciambella soffice con acqua e olio

2698089992_f0dcc58fb5

Vogliamo condividere con voi una ricetta deliziosa per creare una ciambella soffice e nemmeno troppo calorica, priva di burro ed estremamente gustosa. Perfetta per la colazione di grandi e piccoli, o per un piccolo peccato di gola dopo cena.

Per realizzarla occorrono pochi e semplici ingredienti, e il risultato è davvero squisito. Noi vi diamo la ricetta base, quella semplice, ma ovviamente potete arricchirla con gocce di cioccolato, cacao, marmellata, noci, nocciole, insomma, tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Ingredienti

– 250 g di farina

– 170 g di zucchero

– 3 uova

– 130 ml di olio di semi

– 130 ml di acqua

– 1 bustina di lievito

– buccia grattugiata di un limone non trattato

Lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 7-8 minuti in modo che diventino belle gonfie e spumose. Dopodiché aggiungete, un cucchiaio per volta, circa la metà del quantitativo di farina. Aggiungete il cucchiaio successivo solo quando quello precedente è stato ben incorporato.

A questo punto aggiungete olio, acqua e buccia di limone, mescolate per bene e continuate ad aggiungere la farina. Infine aggiungete anche il lievito.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 22 cm ed infornate per 40-45 minuti a 180°, in forno preriscaldato. Ne otterrete una ciambellone sofficissimo da cospargere di zucchero a velo e ideale anche per chi è intollerante al latte. 😉

Lascia un Commento