close
Insalate

Insalata estiva di rucola, pere, noci e grana

insalata_rucola

L’arrivo dell’estate e delle alte temperature è il pretesto ideale per rispolverare tutta una serie di ricette veloci e facili da realizzare, in grado di darci la giusta dose di gusto e freschezza, senza costringerci ai fornelli per ore.

Anche una semplice insalata può diventare un piatto unico prelibato se si riesce ad aguzzare l’ingegno e dare libero sfogo alla fantasia.

Un classico di stagione è senza dubbio la gustosa insalata di rucola, noci, pere e grana. Deliziosa e facile da preparare, unisce al suo interno il gusto piccante della rucola, la dolcezza delle pere, la consistenza croccante delle noci e il sapore intenso delle scaglie di grana. Ecco per voi la ricetta.

Ingredienti

150 g di rucola

2 pere

100 g di grana padano in scaglie

50 g di noci

aceto balsamico, olio extravergine di oliva e sale

Lavate la rucola e asciugatela per bene, dopodiché sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti di media grandezza. Spezzettate le noci e mescolate tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola, aggiungendo anche le scaglie di grana.

Potete condire la vostra insalata con olio e aceto di vino oppure con un filo di aceto balsamico, salate e gustate questa fresca delizia estiva che piacerà senz’altro a tutti, accompagnandola magari ad un secondo di carne o di pesce.

Lascia un Commento