close
Dolci e Dessert

Ciambella allo yogurt: facile e genuina

DSC_1521_800

Per creare dei dolci golosi e sani non occorre essere delle maestre dell’alta pasticceria, ma imparare semplicemente a mescolare gli ingredienti giusti per ottenere un dessert gustoso e genuino, come ad esempio una soffice ciambella allo yogurt.

Potete personalizzarla a piacimento ed otterrete con pochi e semplici passi, una colazione ideale e un dolce di fine pasto che delizierà tutti, grandi e piccoli. Noi vi proponiamo la ciambella fatta con yogurt alla vaniglia e scaglie di cioccolato.

Ingredienti

150 g di burro

150 g di zucchero

2 vasetti di yogurt alla vaniglia

scaglie di cioccolato

300 g di farina

1 bustina di lievito in polvere

un pizzico di sale

4 uova

Setacciate la farina, separate i rossi dai bianchi e montate questi ultimi a neve. In una ciotola di vetro abbastanza grande lavorate per circa dieci minuti i rossi d’uovo con lo zucchero, dopodiché aggiungete il burro fuso (fatelo raffreddare un po’ prima di versarlo), un pizzico di sale, e i due vasetti di yogurt.

Mescolate tutto con una spatola ed aggiungete i bianchi d’uovo montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarli. Aggiungete poco alla volta la farina, incorporandola per bene poco alla volta e mescolando sempre con delicatezza. Se notate che l’impasto diventa troppo denso aggiungete una tazzina di latte.

Infine aggiungete le scaglie di cioccolato e il lievito setacciato, mescolate per bene e versate il composto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Infornate per 50 minuti a 160° in forno preriscaldato. Quando la ciambella allo yogurt sarà cotta, lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.

La scelta dello yogurt è ovviamente a vostro piacimento, potete mettere quello alla banana (magari un vasetto per non farla risultare troppo pesante) oppure alla fragola, insomma quello che più vi piace. Grandi e piccoli ne resteranno estasiati!

Lascia un Commento