close
Primi piatti

La ricetta della pasta con i carciofi e gli asparagi

Spaghetti-ai-Carciofi-940-640×400

Realizzare un piatto di pasta originale, dal sapore delicato e intenso, è più facile di quello che si potrebbe pensare. Basta dare libero sfogo alla fantasia e approfittare dei deliziosi frutti di stagione che la natura ci mette a disposizione. Uno dei piatti che a noi riesce meglio è senza dubbio la pasta con una cremina di carciofi e asparagi.

Un primo delicato che saprà accontentare anche i palati più difficili, conquistandoli con il dolce dei carciofi e il sapore deciso degli asparagi, uniti alla bontà unica della pasta. Vediamo come realizzarli.

Ingredienti

3 carciofi

un mazzo di asparagi verdi

300 g di spaghetti

uno spicchio d’aglio

100 g di ricotta

100 d stracchino

50 g di burro

mezzo bicchiere di latte

sale e olio extravergine di oliva

Pulite i carciofi, tagliateli a pezzetti e metteteli in acqua in modo che non anneriscano. Pelate lo spicchio d’aglio, schiacciatelo e ponetelo sul fondo di un tegame con dell’olio, versate i carciofi quando l’olio sarà caldo, aggiungete del sale e fateli cuocere, aggiungendo anche un po’ d’acqua se necessario. Devono cuocere ma restare consistenti.

Lavate e pulite gli asparagi, tagliateli a pezzetti e cuoceteli con il burro e un pizzico di sale in un tegame, mettendo da parte le punte. Solo quando saranno arrivati a metà cottura potrete aggiungere anche le punte. Cuocete la pasta e nel frattempo unite nel tegame con gli asparagi anche i carciofi, con tutto il sughetto di cottura, un pezzetto di burro, la ricotta e lo stracchino.

Mescolate per bene a fuoco basso e fate sciogliere tutto, fino ad ottenere una cremina gustosa. A questo punto versate la pasta con un po’ di acqua di cottura, amalgamate tutto ed impiattate questo fantastico primo piatto di stagione. Che ne pensate?

Lascia un Commento