close
Secondi di carne

Hamburger di melanzane: idea veloce e sfiziosa

hamburger

Per inventare un nuovo piatto e rompere con la routine culinaria non è necessario essere dei grandi chef, ma piuttosto avere quel pizzico di fantasia in grado di farci creare un piatto nuovo e ricco di gusto.

Un esempio potrebbero essere gli hamburger di melanzana, un piatto sfizioso che piacerà a tutti, grandi e piccoli.

Una variante originale del classico hamburger all’americana, che potete preparare in cinque minuti e con pochi ingredienti. Un successo garantito per allegre cene in compagnia o semplicemente per rinnovare il menù della giornata.

Prepararli è davvero molto semplice e anche le cuoche meno esperte saranno soddisfatte del risultato.

Ingredienti

– 2 melanzane

– 100 g di prosciutto cotto

– 1 mozzarella fresca

– uovo

– pangrattato

Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a rondelle abbastanza doppie, diciamo circa 2 cm. Prendete due fette e posizionate al centro della mozzarella tagliata a fette e il prosciutto.

Create il classico hamburger utilizzando invece del pane le due fette di melanzana, e rotolate il tutto nell’uovo sbattuto. Passate poi nel pangrattato e friggete in abbondante olio bollente, fino a quando non saranno dorati. In poco tempo avrete creato un piatto gustoso e facilissimo da realizzare, ideale da affiancare a patatine fritte o ad una bella insalatona.

Per comodità potete anche friggere prima le melanzane, comporre il panino e poi passarlo in forno per far sciogliere la mozzarella e compattare il tutto. Che ne pensate?

Lascia un Commento