close
Pizze e Focacce

Ricetta della Marinara: la pizza classica napoletana

pizzamarinara

Oltre alla più famosa Margherita, c’è un’altra pizza che fa parte della tradizione napoletana: la Marinara.

Agli occhi di un profano l’unica variazione tra le due è rappresentata dalla presenza o meno della mozzarella (o del fiordilatte secondo una variante del Disciplinare dell’Associazione Verace Pizza Napoletana).

In realtà tra una Margherita ed una Marinara vi sono sostanziali differenze, che non riguardano soltanto gli ingredienti ma anche il processo di lavorazione.

Vediamo ora nel dettaglio come preparare a casa propria una buona Pizza Marinara, il più possibile simile a quella che i maestri pizzaioli realizzano quotidianamente ed insegnano nei corsi professionali per pizzaioli.

Ingredienti – Pizza per 2-3 persone:

  • 500 g di farina
  • 400 g di passata di pomodoro o pomodori pelati
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di origano
  • 2 spicchi d’aglio tagliato in piccoli pezzetti
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 300 ml di acqua
  • 15 gr di sale

 

Procedimento:

Su un piano di lavoro disponete la farina a fontana e versate al centro l’acqua tiepida in cui è stato versato lo zucchero e sciolto il cubetto di lievito di birra.

Dopo aver impastato per qualche minuto, versate un altro bicchiere d’acqua tiepida contenente il sale sciolto e l’olio.

A questo punto è necessario impastare fino a raggiungere un composto omogeneo e sufficientemente consistente. Ora l’impasto deve “riposare” per circa 1h30, tempo durante il quale avrà raddoppiato il suo volume: questa è la vostra pasta per la pizza.

Stendetela in una teglia da forno preventivamente unta con un filo d’olio; l’obiettivo è ottenere una sfoglia di circa 5 cm. Accendete il forno a 180° e, nel frattempo che esso raggiunga la temperatura desiderata, diluite la passata di pomodoro (o i pelati) con un pò d’acqua e il sale prima di versarla sulla farina lavorata così come descritto sopra.

La salsa deve essere sparsa in modo da ricoprire uniformemente l’impasto presente nella teglia; dopo aggiungete olio a crudo, abbondante origano e i pezzetti di aglio. Infornate, attendete 25 minuti e la vostra Pizza Marinara sarà pronta per essere gustata!

Lascia un Commento