close
Dolci e Dessert

Frollini con gocce di cioccolato. Ecco la mia ricetta

frollini-con-gocce-di-cioccolata-ricetta

dolci che vengono preparati in casa non hanno nulla a che vedere, in quanto a genuinità e bontà, con i prodotti comprati al supermercato e le nostre nonne lo sapevano bene. Dal pane alla pasta, dalle ciambelle ai biscotti per la colazione, tutto veniva realizzato seguendo ricette semplici e tradizionali, come quella dei frollini.

Si tratta di una ricetta semplice, da realizzare in poco tempo, perfetta per preparare da sé i biscotti per la colazione o rendere più goloso un semplice caffè. Per rendere i miei frollini ancora più golosi ho aggiunto delle gocce di cioccolata, ecco per voi la ricetta.

Ricetta dei frollini con gocce di cioccolato

– 2 tuorli

– 250 gr di farina

– 130 gr di burro

– 130 gr di zucchero

– gocce di cioccolata

– un pizzico di sale

Unite in una ciotola lo zucchero con il burro morbido tagliato a pezzetti, ed unite per bene questi due ingredienti, prima di aggiungere i tuorli d’uovo ed un pizzico di sale.

Impastate per bene ed aggiungete anche la farina e le gocce di cioccolato. Cercate di lavorare velocemente l’impasto e di renderlo omogeneo, dopodiché formate una palla e lasciatela risposare in frigo per 30 minuti, avvolta dalla pellicola.

Trascorso questo lasso di tempo, procedete poi con la stesura della pasta aiutandovi con il matterello, e ritagliate i frollini della forma che preferite. Disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate per un quarto d’ora a 175°. Il forno, mi raccomando, deve essere preriscaldato.

Sfornate i vostri frollini e lasciateli raffreddare, dopodiché spolverateli con dello zucchero a velo e godeteveli tutti, accompagnandoli magari ad un buon caffè o ad una sana colazione.

Che ne dite?

Lascia un Commento