close
Dolci e Dessert

Il panettone fatto in casa per questo Natale

5231266038_93828d7751_b1

Il Natale si avvicina ed è l’occasione adatta per sperimentare nuove ricette, che diventeranno poi protagoniste dei banchetti festivi in compagnia di amici e parenti.

Avete mai pensato ad esempio di realizzare un panettone con le vostre mani invece di comprare i soliti prodotti industriali, tra l’altro sempre più costosi?

Ecco per voi una ricetta semplice semplice che possono realizzare tutti.

Ingredienti

– 75 gr di farina 00

– 8 gr di lievito di birra

– 40 gr di acqua

Mescolando questi ingredienti andrete a realizzare il lievito o biga. Ottenete un impasto liscio e morbido e fatelo lievitare fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

Ingredienti

– 90 gr di farina 00

– 60 gr manitoba

– 5 gr di lievito di birra fresco (non secco attivo)

– lievito precedentemente ottenuto

– 45 gr di zucchero

– 2 uova intere

– 40 gr di burro

Impastate le uova, il lievito realizzato inizialmente, il lievito di birra e la farina. Quando l’impasto sarà omogeneo e asciutto aggiungete lo zucchero, dopo averlo incorporato aggiungete anche il burro tagliato a pezzetti.

Ora lavorate l’impasto per almeno trenta minuti, da morbido e appiccicoso deve diventare vellutato e compatto, si staccherà dal bordo dell’impastatrice e dalle dita. Fatelo lievitare in forno preriscaldato a 27° fino a quando non raddoppierà di volume.

Ingredienti

– 300 gr di farina

– 120 gr di zucchero

– 2 uova intere

– 2 tuorli

– 4 gr di sale

– 10 gr di miele

– 100 gr di burro

– 150 gr di uvetta fatta ammollare in acqua e rhum

– 50 gr di cubetti di arancio candito e 50 gr di cubetti di cedro candito

– una fialetta di aroma all’arancio, una alla vaniglia e una al limone

Aggiungete all’impasto precedentemente lavorato le uova, il miele e la farina. Quando l’impasto è compatto e asciutto aggiungere i tuorli e farli incorporare. dopodiché aggiungere lo zucchero e il sale. Aggiungete poi il burro a pezzettini e gli aromi, ed infine i canditi. Fate riposare l’impasto a 30° per circa mezz’ora.

Risulterà elastico e morbido, anche se un po’ appiccicoso. Versatelo nella forma apposita e fatelo lievitare tutta la notte in forno, fino a quando non raggiunge il bordo dello stampo. Fate una croce sulla superficie ed infornate per 45 minuti a 180°. Otterrete un delizioso panettone con stampo da 1,5 kg. Lasciatelo raffreddare a testa in giù e godetevi il Natale con una delizia interamente preparata da voi!

Tags : dolci di natalepanettone fatto in casaricetta panettone

Lascia un Commento