close
Frittate

Ricotta e spinaci per una frittata sfiziosa

frittata-spinaci-light

iete stufi delle solite frittate? Avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e gustoso, creando magari un piatto unico, perfetto per il pranzo o la cena?

Se la risposta è si dovreste assolutamente provare a realizzare con le vostre mani la frittata con ricotta e spinaci, al forno.

Un piatto leggero e gustoso che si presta benissimo per un pasto completo e senza troppe calorie.

Prepararla non è affatto complicato e gli ingredienti necessari sono quelli che in genere non mancano mai nella dispensa. Ecco cosa occorre.

Ingredienti

– 5 uova

– 150 gr di porro

– 500 gr di spinaci

– 250 gr di ricotta fresca

– 100 gr di parmigiano

– sale, pepe, burro, pangrattato

– olio extravergine di oliva

Come prima cosa lavate gli spinaci e puliteli per bene, eliminando i gambi più grandi e lasciandoli scolare. Nel frattempo affettate sottilmente il porro e lasciatelo dorare in padella con un po’ d’olio extravergine di oliva.

A questo punto versate in padella anche gli spinaci e coprite con un coperchio. Fate cuocere per qualche minuto a fiamma alta e, quando saranno morbidi, scolateli e tagliateli con un coltello.

In una ciotola rompete le uova e lavoratele con il sale e il pepe, aggiungendo in un secondo momento anche la ricotta e il parmigiano grattugiato.

Sbattete per bene con la forchetta ed aggiungete per ultimi gli spinaci. Imburrate uno stampo e spolveratelo con il pangrattato, dopodiché versate al suo interno il composto appena ottenuto, livellandolo con un cucchiaio.

Fate cuocere per circa 40 minuti a 180° in forno già caldo e quando la frittata si staccherà dai bordi avrete la certezza che sia cotta.

Servitela tiepida e farete un figurone, sia come piatto unico che come sfizioso aperitivo da tagliare a tocchettini, accompagnandola magari ad un buon cocktail. Che ne pensate?

Lascia un Commento