close
Dolci e Dessert

Panzerotti golosi ripieni di marmellata

ricette-dolci-panzerotti-carnevale1

Per voi è impossibile resistere ai dolci? Ogni occasione è buona per chiudervi in cucina e pasticciare qualcosa di goloso?

Se la risposta è si, dovreste provare assolutamente a realizzare i panzerotti dolci ripieni di marmellata.

Dei dolcetti facili da preparare e che faranno letteralmente impazzire grandi e piccoli, diventando complici perfetti per la colazione, lo spuntino pomeridiano e il dessert.

Sono davvero perfetti in ogni momento della giornata, accompagnati magari ad un caffè o un buon tè. Senza dimenticare che si tratta di dolci sani e nutrienti, fatti di semplice pasta frolla e ottima marmellata di frutta. Ma vediamo come prepararli.

Ingredienti

– 400 gr di farina

– 200 gr di zucchero

– mezza bustina di lievito per dolci

– 200 gr di burro

– 2 uova

– buccia grattugiata di mezzo limone

Posizionate gli ingredienti sul tavolo da lavoro, partendo dalla farina, secondo la classica disposizione a fontana. Al suo interno versate gli altri ingredienti, aggiungendo il burro tagliato a pezzetti. Amalgamate per bene il tutto ed avvolgete la pasta frolla nella pellicola, facendola riposare in frigo per trenta minuti.

Dopodiché infarinate leggermente il tavolo da lavoro e procedete con la stesura della pasta frolla, usando un matterello e facendo attenzione a lasciare la pasta alta almeno mezzo centimetro.

A questo punto ritagliate, con una tazza o un bicchiere, tanti cerchietti e su ognuno di questi posizionate un cucchiaino della marmellata che più preferite. Richiudete il cerchio e formate una mezzaluna, facendo attenzione a chiudere bene i bordi.

Posizionate i vostri panzerotti su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate per circa un quarto d’ora a 180° in forno già caldo.

Sfornate i panzerotti ed aspettate che si raffreddino, dopodiché aggiungete una spolverata di zucchero a velo. In poco tempo avrete preparato dei dolcetti davvero deliziosi!

Lascia un Commento