close
News

Piatti freddi e veloci per la spiaggia

piatti-da-pic-nic-decorati

L’estate è da sempre sinonimo di mare, spiaggia e di lunghe giornate trascorse al sole godendosi il relax e il riposo. Non è inusuale, infatti, che in molti, sia famiglie che gruppi di amici, decidano di passare l’intera giornata in spiaggia, rinunciando quindi a rientrare a casa o in hotel per il pranzo.

Questo significa, ovviamente, che è necessario portarsi il pranzo in spiaggia, cercando di strutturare un menù che si addica sia alle temperature che alle particolari condizioni che il pranzo sulla spiaggia impone.

Viene quindi naturale chiedersi quali siano le pietanze e gli spuntini più indicati per la spiaggia, ovvero i cibi che ci consentano di alimentarci bene senza appesantirci.

La prima regola, quindi, è quella di adottare anche sul bagnasciuga un’alimentazione sana ed equilibrata, capace di apportare tutti i nutrienti indispensabili al nostro organismo mantenendoci al contempo in forma smagliante.

Detto questo, è evidente che per il pranzo da portare al mare è bene preferire ricette veloci e facili, preparate con alimenti di stagione, ricchi di vitamine, freschi e che ci sazino senza appesantirci troppo.

Una buona idea, dunque, potrebbe essere quella di preparare una bella pasta fredda o una ricca insalata da preparare con le verdure di stagione ricordandosi di non esagerare mai con i condimenti. Non dimenticate mai di includere nella vostra dieta al mare la frutta, un alimento fresco, dissetante e leggero ideale per lo spuntino di metà mattina.

Quando non avete tempo di preparare un primo, potete anche optare per un panino: attenzione però alla scelta del pane, preferite sempre quello integrale, mentre per la farcitura preferite i salumi magri come prosciutto cotto o tacchino al forno, oppure tonno al naturale, roast beef e verdure.

Ideali per il condimento sono anche le verdure grigliate, come melanzane, pomodori, insalate e così via.

Ovviamente ricordate di bere molta acqua, specialmente nelle ore più calde e di concedervi anche qualche “sfizio” come un bel gelato.

Lascia un Commento