close
News

Le specialità di Jesolo

bigoli-veneti

Regione che vai, cucina che trovi. L’Italia è uno dei paesi più apprezzati al mondo dal punto di vista culinario, si sa, e allorquando si trovano a visitare una località italiana, stranieri e italiani provenienti da altre zone dello stivale difficilmente si lasciano scappare l’opportunità di assaggiare alcune delle specialità tipiche locali.

Jesolo, località balneare veneta, è una delle mete turistiche principali d’Italia durante il periodo estivo e, nonostante secondo gli ultimi dati gli italiani che possono permettersi una vacanza siano in forte calo, anche quest’anno le sue strutture ricettive della ridente cittadina ospiteranno un buon numero di turisti, così come quelle della vicina Venezia, meravigliosa città d’arte distante circa 40 km.

Le persone che avranno modo di passare qualche giorno a Jesolo avranno dunque l’opportunità di assaggiare piatti gustosissimi. Dato che si tratta di una località che si affaccia sul mare, le specialità principali non possono che essere a base di pesce.

Tra queste, partendo dai primi, non si possono non citare i bigoli (tipologia di pasta simile allo spaghetto) con le sarde e la zuppa di peverasse, zuppa a base di cozze e cappe gallina (peverasse).

Più che per i primi Jesolo e dintorni sono famosi per i secondi, tra i quali spiccano i fritti misti di pesce, che nonostante siano diffusi in tutta Italia assumono qui un sapore particolarmente gustoso ed intenso, i bocconcini di baccalà, particolari polpette aromatizzate con prezzemolo e timo, e le marinate di pesce.

Se non l’avete ancora fatto, vi invitiamo dunque a prenotare la vostra vacanza a Jesolo, che ha davvero tanto da offrire sotto tutti i punti di vista, compreso, come abbiamo appeno visto, quello gastronomico.

Tags : jesolospecialità di pesce

1 Commento

  1. Grazie dell’interessante articolo sulla cucina della nostra Jesolo… aggiungiamo che oltre al pesce marino a Jesolo si possono trovare anche ottimi piatti a base di pesce di fiume!

Lascia un Commento