close
Pizze e Focacce

Pizza margherita: una ricetta facile e gustosa

lu-351

Avete mai pensato di preparare una gustosa pizza margherita direttamente a casa? Spesso ricorriamo alle pizzerie a domicilio pensando che si tratti di una ricetta complessa e invece realizzare una buona pizza con le proprie mani non è affatto difficile.

Senza dimenticare poi che si tratta di uno dei piatti più amati anche dai bambini, soprattutto se accompagnati da saporite patatine fritte (che potete fare comodamente al forno).

Vediamo quindi come preparare una buona pizza margherita direttamente a casa con pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti per due pizze normali

– 500 gr di farina

– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

– 300 ml di acqua

– 10 gr di sale

– un cubetto di lievito di birra

– 1 cucchiaio raso di zucchero

– 350 ml di salsa di pomdoro

– 300 gr di mozzarella tagliata a dadini

Fate sciogliere in un bicchiere di acqua tiepida il cubetto di lievito e lo zucchero, girando per bene. Disponete sul piano di lavoro la farina e versate l’acqua con il lievito di birra e lo zucchero sciolto al suo interno, nel buco della fontana.

In un altro bicchiere d’acqua tiepida invece fate sciogliere il sale e l’olio, versando anche questo composto nella farina. Impastate il tutto con le mani e tenete a portata di mano dell’acqua tiepida da aggiungere man mano fino al raggiungimento della giusta consistenza.

Fate riposare la pasta in una ciotola grande ricoperta da uno strofinaccio e tenetela in un posto tiepido, privo di correnti d’aria (va bene anche il forno spento di casa). La pasta nel giro di un’ora, un’ora e mezza avrà raddoppiato di volume e sarà pronta per essere condita e infornata.

Stendete metà della pasta in una teglia circolare da forno leggermente unta e versate su di essa della salsa di pomodoro, dopo averla condita a parte con sale e olio. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini.

Infornate a 250° per un quarto d’ora (forno già caldo) e servite con delle profumate foglie di basilico. Avrete realizzato in poco tempo e in maniera facilissima una gustosa pizza margherita tutta da mangiare!

Tags : fare la pizza in casaingredienti pizzapizzaPizza al tabasco con pancetta affumicatapizze sfiziosericetta pizzaricetta pizza di patatericetta pizza margheritaricette pizze

Lascia un Commento