close
Salse

Come preparare in casa la maionese

maionese

La salsa più amata in assoluto è sicuramente la maionese, perfetta per accompagnare pesce, patatine, cotolette e tanto altro ancora. La sua origine è discussa, secondo alcuni infatti essa è nata in Francia, mentre secondo altri in Spagna.

Fatto sta che raramente si riesce a rinunciare ad un bel cucchiaio di maionese per rendere ancora più sfiziosi e saporiti i piatti che ci piacciono di più.

Se doveste ritrovarvi senza oppure volete provare a prepararla con le vostre mani, dovete sapere che non è affatto complicato. Ecco per voi la ricetta.

Ingredienti

– 150 gr di olio extravergine di oliva

– un tuorlo d’uovo

– succo di mezzo limone

– sale

Queste dosi vi consentiranno di realizzare una tazza di squisita maionese fatta in casa, ma vediamo come procedere. Se potete utilizzare un robot da cucina potete aggiungere, oltre al tuorlo, anche l’albume, mentre se procedete a mano, mescolate l’uovo con il sale e il limone usando una forchetta o un cucchiaio di legno.

L’olio va incorporato a filo e un po’ per volta. Si tratta di un passaggio fondamentale per la realizzazione della maionese e se volete evitare di farla impazzire, procedete con l’aggiunta dell’olio solo quando quello versato precedentemente è stato completamente assorbito. La maionese sarà pronta quando non assorbirà più olio.

Quando ci si cimenta per la prima volta con questa ricetta, si corre facilmente il rischio che la maionese impazzisca, ovvero che i suoi componenti si separino rendendola inutilizzabile. Per evitare tutto questo bisogna fare attenzione alla temperatura degli ingredienti, che non devono essere freddi ma a temperatura ambiente, quindi togliere le uova dal frigo almeno un paio d’ore prima.

Infine, ricordate di usare un recipiente perfettamente tondo, senza spigoli, e di aggiungere l’olio un po’ per volta. Provate a realizzare in casa la vostra maionese e fateci sapere come vi è venuta!

Tags : ricetta maioneseRicette di cucina italianaricette sfiziosericette velociSalse

Lascia un Commento