close
Pizze e Focacce

Pane fatto in casa: ecco per te la ricetta

images

Con i tempi che ci ritroviamo ad affrontare, anche il classico chilo di pane inizia a costare più del normale e prendere in considerazione l’ipotesi di farlo direttamente in casa, proprio come si faceva un tempo, non è affatto un’idea cattiva.

Ma come si fa il pane in casa?

Ecco per voi la ricetta base che vi permetterà di ottenere delle pagnotte belle e profumate ogni volta che vorrete. Fare il pane in casa non è affatto difficile e vi basterà provarci una volta per rendervene conto.

Ingredienti

– 500 gr di farina

– 350 gr di acqua

– 10 gr di sale

– un cubetto di lievito di birra

Fate sciogliere il cubetto di lievito di birra in un bicchiere con dell’acqua tiepida, dopodiché versatelo in un recipiente ampio insieme alla farina. Lavorate per bene il tutto aiutandovi magari con un cucchiaio di legno, ed aggiungete il sale, continuando a mescolare.

Spostatevi su un piano di legno ed impastate energicamente per almeno un quarto d’ora, aggiungendo di tanto in tanto l’acqua e un po’ di farina per aiutarvi. Il composto dovrà essere morbido, elastico e privo di grumi.

Una volta pronto fatelo lievitare in una ciotola bella grande, tipo un’insalatiera, per tre ore a circa 25°. Trascorso questo tempo, date alla pagnotta la forma che preferite, fatele una croce al centro sulla parte superiore ed infornate a 200° per mezz’ora.

Quando la crosta si sarà dorata il vostro pane fatto in casa sarà pronto per essere gustato!

Tags : fare il pane in casaricetta base per il panericetta pane fatto in casaricette di cucinaricette facili

Lascia un Commento