close
News

La ricerca del sapore in vacanza

ricetta_generica_homepage

Se è vero che la conoscenza di un paese passa anche attraverso il gusto, la gastronomia rappresenta senza ombra di dubbio per molti paesi il cuore della loro immagine nel mondo.

L’Italia stessa è rappresentata all’estero in gran parte dalla sua cucina imbattibile e dai suoi prodotti tradizionali: a cominciare dalla Nutella, mondialmente conosciuta, fino al Parmigiano Reggiano famoso in ogni parte del globo, passando per la mozzarella.

Da qualche anno, la gastronomia si affianca piacevolmente al tema delle vacanze, in un connubio sfociato nel turismo enogastronomico e praticato anche attraverso la crociera che, grazie alle sue caratteristiche proprie, permette di visitare in un unico giro differenti itinerari anche molto lontani tra loro.

Questo nuovo modo di viaggiare conquista un numero sempre maggiore di persone in cerca di sapori autentici, con lo scopo di riscoprire attraverso di essi dei valori legati alla terra stessa, alla località.

Oggi su questo panorama si staglia, imponente, la vicina Spagna, il cui piatto più rinomato è sicuramente la Paella, ma che offre ai turisti anche un paradiso di pesce e frutti di mare, merito dei suoi litorali affacciati sul Mediterraneo e sull’Atlantico. Ai croceristi enogastronomici farà piacere sapere che la compagnia MSC ha inaugurato nel 2011 delle crociere con tema “grandi chef internazionali”, per delle specialità gastronomiche imperdibili, non soltanto alla meta, ma anche in viaggio.

Tags : cucina e vacanzecucina italianagastronomia italiana

Lascia un Commento