close
Torte salate

La pizza di patate: una torta salata ricca di gusto

PICT2955

Avete mai assaggiato la pizza di patate? È conosciuta anche come gateau o gattò come dicono a Napoli. Si tratta di una torta salata fatta con le patate ed arricchita dal gusto unico di salumi e formaggi.

Si tratta di una vera prelibatezza che può essere servita come contorno, come secondo piatto oppure tagliata in quadratini piccoli ed accompagnata all’aperitivo.

Per realizzala vi occorrono:

– 1 kg di patate di media grandezza

– 100 gr di parmigiano grattugiato

– 100 gr di burro

– 100 gr. di mortadella tagliata a tocchetti (vanno bene anche il prosciutto o il salame)

– 4 uova

– 50 gr di pecorino grattugiato

– 100 gr di scamorza affumicata

– 200 gr di mozzarella fresca

– pangrattato, sale, pepe

Procedimento:

Lessate le patate, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, versatele in una ciotola e aggiungete tutti gli ingredienti ad eccezione della mozzarella e della scamorza, spolverando il tutto con del prezzemolo e amalgamando per bene.

Imburrate una teglia e ricopritela con del pangrattato. Versate al suo interno metà del composto, ricoprendolo con la mozzarella e la scamorza tagliate a fette sottili, e ricoprite il tutto con la metà dell’impasto rimasto.

Livellate l’impasto e rigatelo con una forchetta, spolverando il tutto di pangrattato. Infornate per 40 minuti a 200° servite la vostra pizza di patate ancora tiepida.

Tags : idee aperitivoidee contorniricetta gateau di patatericetta gattò di patatericetta pizza di patatericette faciliricette veloci

Lascia un Commento