20 aprile 2012

Creatinina alta: gli Alimenti da evitare

L’analisi del tasso di creatinina è un esame del sangue che effettuato per valutare la funzionalità renale. Questo test, insieme ad altri fattori quali età, sesso e peso, può aiutare i medici a calcolare la velocità di filtrazione glomerulare stimata, che serve a misurare l’entità di un danno renale.

Alti livelli di creatinina possono anche essere collegati a un’infezione batterica dei reni chiamata pielonefrite, calcoli renali o qualsiasi altro ostacolo alle vie urinarie o a malattie che riducono il flusso di sangue ai reni, come disidratazione, insufficienza cardiaca congestizia o diabete non controllato.

Alimenti ricchi di proteine

Quando un aumento della creatinina è legato a danni renali, i medici consigliano di diminuire la quantità di proteine nella dieta. Le proteine, quando vengono scomposte dal corpo per essere assimilate, creano un prodotto di scarto chiamato urea. Quando la funzione renale è diminuita, il corpo non può liberarsi dei rifiuti e questi si accumulano. La riduzione di proteine nella dieta può aiutare a diminuire la quantità di rifiuti prodotti. Le proteine animali sono più complete, in particolare la carne rossa, il pollo e il maiale. I vegetariani devono procurarsi una quantità adeguata di proteine da fonti vegetali, in particolare da soia e legumi.

Alimenti ricchi di Sodio

Quando si sospettano malattie renali o ipertensione, il primo cambiamento nella dieta è spesso quello di ridurre il sodio. Gli alimenti confezionati oltre e i cibi pronti sono fonti particolarmente ricche di sodio. Quando mangiano fuori, coloro che cercano di abbassare l’apporto di sodio dovrebbero evitare i fast food e chiedere che gli alimenti siano preparati senza sale.

Alimenti ad alto Contenuto glicemico

Poiché il diabete non controllato può causare danni ai reni, gli alimenti da evitare sono quelli che hanno un maggiore impatto sullo zucchero nel sangue. La farina bianca raffinata dovrebbero essere sostituita con cereali integrali come frumento, avena e orzo. Gli alimenti zuccherati, come torte, biscotti, torte e caramelle dovrebbero essere limitati o eliminati.

Alimenti Diuretici

Quando la creatinina elevata è causata da disidratazione, è importante evitare alimenti che disidratano ulteriormente il corpo. Bevande contenenti caffeina, come caffè, tè e cola dovrebbe essere sostituite con acqua minerale o succhi di frutta.

News