close
Primi piatti di pesce

Il Baccalà con le patate

baccala

Partendo da ingredienti semplici, si può realizzare un piatto molto gustoso, che va ad unire gusti diversi tra loro, legati però armoniosamente.

Il baccalà con le patate è uno di questi ed un piatto che appartiene alla tradizione culinaria di regioni come il Molise, collocati tra terra e mare. Un piatto unico dal sapore ineguagliabile.

Il consiglio che vi do è quello di scegliere il baccalà già ammollato, preferendolo a quello essiccato.

La ricetta originale prevede:

  • 800 gr. di baccalà ammollato
  • 400 gr. di patate tagliate a fette
  • Olio extravergine d’oliva
  • Origano
  • Un pizzico di peperoncino
  • Due spicchi d’aglio
  • Un cucchiaio di pangrattato
  • Sale e pepe

Preparazione

Fate lessare il baccalà in abbondante acqua leggermente salata per 20 minuti. Pulite le patate e mettetele in una pentola coprendole d’acqua fredda. Portatele a bollore e fatele cuocere per altri 20 minuti. Scolatele e fatele raffreddare, dopodiché sbucciatele e tagliatele a fette.

Scolate il baccalà e fatelo raffreddare. Togliete tutte le spine, preferibilmente con le mani in modo da poterle sentire meglio sotto le dita. Spezzettatelo. Ungete una pirofila con l’olio e create uno strato di patate con l’aggiunta di origano e peperoncino. Sbucciate l’aglio, tritatelo ed unitelo al pangrattato con due cucchiai d’olio.

Mettete il baccalà sopra le patate e cospargetelo di pangrattato all’aglio. Aggiungete altro olio e fate cuocere il tutto in forno (preriscaldato) a 180ー per circa 30-35 minuti.
Vi assicuro che si sprigionerà in tutta la casa un profumo davvero delizioso. E’ un piatto tipicamente invernale, che può essere arricchito con olive nere e qualche pomodorino fresco.
Fate attenzione al sale e considerate che il baccalà è già di per sé abbastanza salato inoltre, riducendo la quantità d’olio il piatto può risultare un po’ più leggero. Se invece siete pigri e non avete voglia di cucinare, potrete sicuramente assaggiare questa prelibatezza in una delle trattorie tipicamente molisane.

Lascia un Commento