close
Ristoranti

Ristorante Le Murate

murate_gustorante

Il ristorante “Le Murate” si trova a Firenze in via del Proconsolo, a duecento metri di distanza da Piazza del Duomo, e subito alle spalle di Piazza della Signoria, in posizione quindi centralissima rispetto ai più bei monumenti della città. Contrariamente a quanto si crede, il locale non è neanche difficile da raggiungere con la macchina: infatti, nonostante si trovi all’ interno della zona a traffico limitato, la sera alle 19.30 le telecamere che regolano l’ afflusso delle auto al centro storico vengono spente, e si può quindi comodamente parcheggiare in una stradina attigua. Ad ogni modo, a chi ne ha la possibilità, conviene venire a piedi: è più comodo e si fanno quattro passi in uno dei luoghi più belli d’ Italia.

Bisogna premettere che il ristorante è decisamente di fascia alta: un  menù completo, comprensivo di un vino di prezzo medio, tra quelli presenti sulla carta, può tranquillamente superare gli 80 € a testa. Se però vi capita di dover festeggiare un’ occasione importante, il prezzo di una cena raffinata è completamente giustificato.

I fattori chiave di ogni ristorante, se si eccettua la posizione, della quale abbiamo già detto, sono tre. Vediamo come si comportano “Le Murate”:

  1. il menù: la scelta dei piatti è ampia, le pietanze sono assortite in maniera ricercata e cucinate a puntino. Ninete di meno ci voleva per un locale di classe, quale “Le Murate” aspira ad essere. Non trovate, a norma, i tipici piatti fiorentini da osteria, ma, d’ altra parte, questa non è una trattoria;
  2. il servizio è impeccabile ed intonato all’ atmosfera di raffinatezza che caratterizza il ristorante. I camerieri sono solerti, gentilissimi  e niente affatto invadenti, se si esclude il riempire i bicchieri ogni volta che finite l’ acqua (cosa che può infastidire qualcuno, ma basta farlo presente);
  3. l’ ambiente è silenzioso, grazie al fatto che ci sono pochi coperti. C’ è quindi molto spazio fra un tavolo e l’ altro e gli avventori parlano a voce bassa. Gli arredi sono moderni ed in stile minimal, e creano un gradevolissimo contrappunto con le murature interne di origine trecentesca, in parte lasciate a vista. Per un’ occasione romantica, il soppalco ospita appena due tavolini, creando un’ atmosfera riservata e con splendida vista dall’ alto su via del Proconsolo.

Il ristorante “Le Murate”, anche dall’ esterno, non passa certo inosservato: non foss’ altro che per la bellissima casa-torre medioevale nella quale è ospitato: è quella all’ angolo tra via del Proconsolo e via de’ Pandolfini, quasi attaccata al celebre Palazzo del Bargello. Gli stemmi scolpiti in pietra che sovrastano l’ ingresso, ed il tipico cartello marrone a lato, informano che qui risiedeva in antico la Corporazione dei Giudici e dei Notai, una delle più ricche della città.

Se poi la vicinanza a tanti e tali monumenti storici, e la magnificenza dell’ edificio in cui sorge, non vi bastassero, uno stendardo sull’ angolo stuzzica gli avventori con una delle più golose curiosità di Firenze: il locale promette infatti, a chi entra nel ristorante, la visione dell’ unica vera raffigurazione del volto di Dante. Un motivo in più, se mai ce ne volessero, per andarci una sera a cena.

Per concludere, se siete in vena di spendere la cifra che ci vuole per mangiarci, siete sicuri che almeno l’ avrete spesa bene.

indirizzo
Indirizzo:
Via del Proconsolo, 16 – 50122 – Firenze
Telefono
Telefono:
055 240618
Fascia prezzo
Fascia Prezzo:
Medio – Alta
Tipologia
Tipologia:
Ristorante
Tipo di cucina
Tipo di cucina:
Classica
Giorno di chiusura
Giorno di chiusura:
Coperti disponibili
Cantina Vini:
Si
Tags : ristorante le murateristoranti centro storico Firenzeristoranti di fascia alta a Firenzevero volto di dante

Lascia un Commento