close
NewsRicette di cucina

Il cibo in tv: “I Menù di Benedetta”

menu-di-benedetta

Dopo il grandissimo successo del programma tv “Cotto e mangiato”, nessuno si immaginava che la giornalista-cuoca Benedetta Parodi lasciasse Mediaset.

E, invece, è accaduto: la Parodi non è stata confermata su Italia 1 ed è approdata a La7 con un nuovo programma di cucina, “I Menù di Benedetta”.
Ogni giorno alle 12 e 25, e per un’ora intera, Benedetta accoglie ospiti famosi e non nella “sua nuova cucina” (come per “Cotto e Mangiato”).
Una cucina accogliente e familiare, che potrebbe essere la cucina di ognuno di noi e all’interno della quale la Parodi si muove con maestria, tranquillità e simpatia.

L’atmosfera familiare è, perciò, una costante nel programma di Benedetta: ed è forse per questo che è così amata dal suo pubblico.

Ma vediamo come è strutturato il programma:

  • Ogni giorno è presente in studio un ospite famoso o non famoso;
  • Quotidianamente viene proposto un menù di 5 portate: dall’ antipasto al dessert;
  • C’è un tema di fondo attorno al quale si articola tutta la puntata: un alimento, una regione, un piatto tipico;
  • In base al tema del giorno, Benedetta insegna come abbellire e decorare la tavola con eleganza ma utilizzando oggetti comuni e non costosi  (frutta, verdura o fiori; tanto che in studio è presente un fiorista).

Insomma “I Menù di Benedetta” è un programma semplice, che propone piatti nazionalpopolari accessibili a tutte le donne o mamme; in più il fatto di avere a disposizione un’ora intera e non solo pochi minuti rende molto più semplice l’approfondimento di alcune tecniche culinarie e permette ai telespettatori di prendere appunti con calma.

Infine lo stile familiare, informale e semplice di Benedetta e dei suoi ospiti, rende il format piacevole da seguire; la semplicità delle ricette e l’utilità dei consigli fanno il resto.
Con questo nuovo programma La 7 si conferma una rete attenta all’uomo comune, al cittadino medio; un cittadino che è anche attento a ciò che mangia, esperto del gusto: un gusto casalingo che ritroviamo in altri format della rete come “Cuochi e Fiamme” e “Chef per un giorno”.

Tags : benedetta parodicotto e mangiatoi menù di benedettaLa 7

Lascia un Commento