close
patateviola

Cos’è?

E’ una specie antica e rara di patata dalla buccia e polpa viola proveniente dal Perù; è un alimento difficile da reperire ma impiegatissimo, soprattutto negli ultimi anni, nelle cucine dei grandi chef e in molte ricette italiane.

La patata vitelotte è detta anche “Patata Nera”, “Donna Nera”, “Tartufo della Cina” o, erroneamente, patata viola. E’ più piccola delle normali patate e vanta origini antichissime.

Da dove viene?

Le sue origini sono da rintracciare nel territorio compreso fra il Perù e il Cile.

Oggi, la patata viola, è ampiamente coltivata in Francia.

Caratteristiche:

La patata viola, nonostante il suo atipico colore, non è modificata geneticamente.

Ha la buccia spessa, la polpa interna è viola ed ha un sapore molto simile a quello della castagna.

Attenzione a non confonderla con la patata violetta o la patata turchesa; entrambe con buccia viola ma dalla polpa interna giallo-bianca.

Come i mirtilli, le patate viola sono ricchissime di antiossidanti: perciò aiutano a ridurre l’invecchiamento e combattono i radicali liberi.

Dove si compra?

La patata viola è molto difficile da trovare; la si può acquistare nei negozi specializzati per addetti alla ristorazione o che vendono prodotti particolari.

Quanto costa?
Data la scarsità e la limitatezza delle coltivazioni, il prezzo è davvero elevato.

Come si cucina?

Il consiglio è quello di unire la polpa della patata vitelotte con quella di altre patate così da mantenere l’effetto cromatico ma guadagnare in consistenza. Per il resto la patata viola può essere cucinata come le patate normali: fritta, lessa o in purea.

Ottimo l’abbinamento con il tartufo.

In Francia la patata viola si trova addirittura nei sacchetti come le patatine chips.

Tags : Patata violapatata vitelotte

29 Commenti

  1. Noi che la trattiamo da circa 10 anni , l’abbiamo fatta degustare presso un iper carrefour a Roma, gnocchi al radicchio e gorgonzola dolce, gnocchi a i funghi porcini e salsiccia, al sapore di mare, o al cartoccio.

  2. ciao roberta,
    cerco disperatamente le vitelotte. Cito “Noi che la trattiamo da circa 10 anni , l’abbiamo fatta degustare presso un iper carrefour a Roma”: io sono di Roma, dove posso trovarle? tu le vendi? potrei comprarle da te?
    Grazie.

  3. per Anti : cortesemente mi daresti indicazioni per trovare il banco che le vende?
    Ti Ringrazio
    ciao
    Sissi

  4. Io le ho trovate un mese fa al Simply Market di Colonna, ma già le conoscevo. Le ho piantate l’anno scorso e hanno reso molto poco… Quest’anno ho voluto riprovare 🙂 Non mollerò mai! 😀

  5. Le ho trovate la prima volta in Cile nell’isola di Chiloe dove venivano gettate nelle tombe per nutrire i defunti dopo la morte.
    Attorno ai cimiteri se ne trovarono molte varietà oltre a questa e furono recuperate solo grazie a questa usanza.

    poi le ho trovate in un supermercato sotto Todi.
    Importate dalla francia da Antonio Ruggiero.

  6. Nel mercato coperto di piazza vittorio a Roma, dove si trovano molti prodotti e etrnici, mi ricordo di aver visto delle varietà di patate del genere, ma non sono sicuro che fossero esattamente queste.
    Un altra varietà che sicuramente c’era, alla sezione presenta polpa bianco rosea, attraversata da venature rosse che ricordano il cervello.

  7. ho trovate le patate viola al C.T.S. , un supermercato di Roma in via Cassia antica. Non le ho ancora assaggiate, ma le provero stasera

  8. lo trovata in un super mercato di roma nord,ci ho fatto i classici gnocchi di patata li ho conditi con una salsa al tartufo,buoni

  9. Io sono di Pavia e le coltivo nel mio orto, da una sola patata regalatami da un ristoratore del Trentino ne ho ricavate circa 10 Kg. producono ad annate alterne. Ciao

  10. io vorrei iniziare a coltivarle, come posso fare per reperirne qualche tubero? mi aiutate?
    vivo in sicilia

  11. L’ho gustata presso il Ristorante Feudo Delizia di Belpasso (CT) cucinata con le cime di rapa e salsiccia.

  12. ciao le vendo io le vitelotte ed altri tipi particolari ho una vasta frutteria assortita a s.giorgio a liri frosinone se siete interessati a qualcosa di particolare che non riuscite a trovare potete contattarmi ciao

  13. Ad Aversa, (Ce)le ho trovate all’MD di Teverola. Credo si trovino in tutta la catena MD.

  14. Dopo la metà di luglio 2014, tra circa 15 giorni, farò la raccolta delle patate viola da me coltivate, disponibili a € 2,00 al chilo zona Chivasso (TO).

  15. ne stò coltivando un qt e mezzo, se a qualcuno interessa vendo a km zero. coltivazione assolutamente biologica alto veronese.

  16. Io le ho ordinate da Ingegnoli a Milano, un sacco da 5 kg da piantare. Ho raccolto le prime, piccole ma molto buone, le abbiamo fatte al forno e l’unico problema è che essendo scure non si capisce dal colorito quando sono cotte, ma basta assaggiare. Domani le faremo come purè

  17. io le ho trovate al mercato alberone su via appia roma…le vende un signore napoletano,che ha tutto ciò che si può cercare,ormai è un mese che le compro da lui xche le ha sempre sono ottime le mie ricette vengono molto più buone:)sopratutto il suo baccalà con queste patate sono divine!!!

  18. sono veramente eccezionali ma difficili da reperire sul mercato ortofrutticolo classico ,
    scrivo da napoli,sapreste darmi una dritta,
    .GRAZIE.

Lascia un Commento