close
News

Pizza? Sì ma Made in Italy

pizzanapoli1

Normale, verace, ben cotta, bianca, margherita, istantanea, croccante. Se ne sentono molte sulla pizza; talmente tante che sembra ormai impossibile definire dove e quando sia nato questo alimento “mitologico”.

Conosciuta in tutto il mondo, in tutto il mondo amata, condannata da dietologi e nutrizionisti. Semplicemente adorata dagli italiani.

  • La pizza, quella vera, è italiana, per la precisione napoletana. Un disco croccante e delizioso di morbida pasta ricoperta da profumati ingredienti di qualità: pomodoro, mozzarella fiordilatte e basilico. Questa è la vera pizza.
  •  Un alimento completo, buono, sano, poco costoso e semplice da mangiare (si mangia con le mani come un panino ma è molto più buona!). Sono i punti-forza di una pietanza italiana ormai cibo mondiale, internazionale, interculturale, che poco divide e molto unisce.

Tutto molto bello..ma..sarà davvero così? Questo viaggiare fra paesi diversi in continenti diversi, non avrà per caso snaturato la nostra amata pizza?
Certo che sì.

La famosa Pizza Chicago Style è alta 7 cm ed è ripiena di ragù alla bolognese; la American è ricoperta di mais dolce; c’è quella col pollo, quella decorata con fries (patatine fritte) o spalmata di crema di aglio. Una volta mi hanno servito una pizza con salmone affumicato e vodka! Insomma: passi la Bismarck con le uova ma quella con ananas e bambù è intollerabile!

Risultato: nel mondo si diffondono molte idee sbagliate sulla Italian Pizza!

A questo punto vorrei consigliare una pizza che potrebbe mettere d’accordo gli amanti della tradizione e gli innovatori: una pizza bianca dai profumi estivi. Margherita senza pomodoro con fiori di zucca, acciughe e basilico. Uno splendore!

Certo, qualcuno potrebbe obiettare che tutti i gusti son gusti, soprattutto quando si tratta di pizza. Ma un po’ di tradizione non guasterebbe.

Infondo siamo tutti pazzi per la pizza e quando si parla di pizza tutto è concesso. La scelta stessa, il momento in cui si decide cosa ordinare, è una vera e propria espressione di libertà.

Io scelgo una margherita verace.
Made in Italy, please.

Tags : pizzatradizione

Lascia un Commento