close
News

Mirtilli…non solo in cucina!

mirtillo1

Dotato di numerose proprietà terapeutiche e benefiche , il mirtillo è decisamente molto usato sia in cucina sia come componente di prodotti di bellezza piuttosto che nei centri benessere per numerosi trattamenti.

Usato già nell’epoca dell’Impero Romano queste bacche venivano utilizzate dalle signore diluendole nell’acqua  per facilitare l’abbronzatura, anche oggi come ieri fanno da protagoniste per cure nei centri estetici date le sue qualità astringenti,tonificanti, depuratorie, rinfrescanti, diuretiche, anti-invecchiamento e anticellulite.

Ci sono infatti centri benessere che offrono interi percorsi all’insegna del mirtillo, dai massaggi alla cena proprio perché riconosciuto come un frutto dotato di grandi proprietà.

Frutto del sottobosco che nasce prevalentemente nelle zone montane dai 1000 ai 2300 metri di altezza, viene utilizzato molto per cucinare dessert, gelati e frullati ma non solo: questa piccola bacca è il soggetto di una grande quantità di  primi e secondi piatti. Per chi ama  piatti un pò particolari e di effetto il risotto mirtilli e erba cipollina potrebbe essere un esempio per stupire i vostri ospiti.

Il mirtillo si sposa bene anche con le carni, basta pensare a ricette come vitello ai porcini e mirtilli, capriolo ai mirtilli con canederli oppure tagliata di manzo con salsa di mirtilli, anch’essi piatti particolari e suggestivi per offrire una cena originale!

Insomma ci possiamo sbizzarrire dall’antipasto fino al dessert con questi piccoli frutti utili per tutto il corpo, basta avere un pò di fantasia e il gioco è fatto!

Tags : benesserecucina

Lascia un Commento